Romana

Romanadvoratrelundar (conosciuta in breve come Romana), interpretata da Mary Tamm e da Lalla Ward, era una Signora del Tempo a cui era stato assegnato il compito di assistere il Quarto Dottore (Tom Baker) nella sua ricerca della chiave del tempo. Rimase con lui molto più tempo, anche dopo che quel compito era stato fatto. Quando tornò a N-Space, divenne Lady President of Time Lords di Gallifrey.
 
 
Romana I
Incontrò per la prima volta il Dottore quando era una giovane (circa centoventicinque) e relativamente inesperta Signora del Tempo. Aveva un'aria altezzosa e aristocratica e la sua personalità non si mescolava sempre bene a quella del Dottore. The White Guardian ha inviato Romana per aiutare il Dottore e K9 Mark II a localizzare la Chiave del Tempo. Fu il Dottore che le diede la versione abbreviata del suo nome.  Fu durante questa missione che visitò la Terra per la prima volta. Dopo il completamento della missione, il Dottore installò un randomizzatore nel Tardis per sfuggire al Guardiano Nero e alla sua ira. Di conseguenza i viaggiatori non sapevano dove si sarebbero materializzati dopo. 
Romana si rigenerò in una nuova incarnazione, apparentemente per un capriccio, adottando la somiglianza della principessa Astra di Atrios.
 
 
Romana II
Viaggia con il Dottore sul pianeta Skaro in seguito alla sua rigenerazione, durante la quale Romana incontra i Dalek. In questa incarnazione, Romana viaggiò per un periodo con il Dottore e il K9. Lasciando indietro il randomizzatore su Argolis,  i tre sono passati accidentalmente attraverso un CVE nell'universo chiamato E-Space. Fu qui che incontrarono Adric
Romana e il Dottore si sono separati quando lei decise di rimanere nell'E-Space con K9 per aiutare i Tharil asserviti a riconquistare la loro libertà. Il Dottore e Adric sono partiti per l'N-Space, l'universo nativo del Dottore.