Sarah Jane Smith

Sarah Jane Smith, interpretata da Elisabeth Sladen, affiancò il Terzo e il Quarto Dottore.
Ha avuto anche due Spin-Off dedicati interamente a lei, K9 And Company e The Sarah Jane Adventures.
 
 
Serie Classica
A 23 anni, lavorando al giornale Metropolitan, si finse sua zia per infiltrarsi in un reparto della UNIT dove alcuni scienziati erano scomparsi; incontrò così il Brigadiere Lethbridge-Stewart e il Terzo Dottore (John Pertwee), allora sotto la falsa identità di "John Smith". 
Dopo che venne smascherata, Sarah sbirciò nel Tardis del Dottore e quando lui fece decollare la sua nave lei non ebbe altra scelta che seguirlo. Inizialmente il Dottore era dispiaciuto per la sua intrusione, ma presto lei gli cominciò a piacere per la sua furbizia, astuzia e tante altre risorse. 
L'ultimo suo incontro col Terzo Dottore avvenne dopo che lei e il brigadiere lo ebbero aspettato per tre settimane: aveva perso le speranze, quando il Tardis del Dottore atterrò al quartier generale della UNIT, e lui ne barcollò fuori cadendo sul pavimento. Sarah, triste per l'ormai prossima morte del suo compagno, venne consolata dallo stesso Dottore, che poco dopo, grazie a K'anpo Rimpoche, si rigenerò nella sua Quarta Incarnazione (Tom Baker).
Dopo molti viaggi con lei, il Dottore, ricevuta una chiamata da Gallifrey, le disse che le loro vie dovevano separarsi perchè gli umani non erano ammessi sul suo pianeta natale. Le ultime parole che si rivolsero furono sul fatto che non si sarebbero mai dimenticati l'uno dell'altro. Guardando il Tardis dematerializzarsi, Sarah realizzò che il Dottore l'aveva lasciata non a casa sua, e nemmeno a South Croydon, quanto piuttosto in Aberdeen, in Scozia.
 
 
K9 And Company
K9 and Company era uno Spin-Off che aveva come protagonisti Sarah Jane Smith e K9
Venne realizzato un singolo episodio, "A Girl's Best Friend".
 
Nuova Serie
Sarah Jane Smith torna nella Nuova Serie nell'episodio "School Reunion", della seconda stagione. Qui incontra per la prima volta il Decimo Dottore (David Tennant).
Investigando nel liceo Deffry Vale, incontrò l'insegnante "John Smith". 
La notte, girando per la scuola, scoprì il Tardis nascosto in uno sgabuzzino, e realizzò che l'insegnante a cui era stata presentata quel pomeriggio era veramente il Dottore, in una sua nuova incarnazione. Incontrò Rose Tyler e Mickey Smith, e allo stesso tempo, usciti dall'edificio, fece riunire il Dottore con K9, inoperativo e tenuto nel bagagliaio della macchina di Sarah; il Dottore lo aggiustò come meglio potè, ridandogli la possibilità di svolgere le funzioni più semplici. 
Rose presto si sentì minacciata da Sarah e divenne gelosa delle attenzioni che il Dottore le rivolgeva: quando dovettero lavorare insieme i conflitti vennero a galla, ma non appena Sarah si mise a scherzare sul Dottore e il suo atteggiamento romantico verso il Tardis, le due risero insieme e legarono. 
Sventando il piano dei Krillitani, K9 purtroppo sacrificò la propria vita per far saltare in aria la scuola, e Sarah Jane poco dopo rifiutò l'offerta del Dottore di tornare con lui sul Tardis: in cambio lui avrebbe portato Mickey, con il motivo che sul Tardis c'è sempre bisogno di uno "Smith". Dopo l'addio col Dottore e i suoi compagni, il Tardis partì rivelando un nuovo K9, e Sarah se ne andò felice con la nuova versione del suo amato cane.
 
 
The Sarah Jane Adventures
The Sarah Jane Adventures è uno Spin-Off del 2007 con protagonista Sarah Jane.Insieme ai suoi compagni, Luke, Maria, Clyde, Rani e K9, salvano il mondo da tutti i pericolosi alieni che possono attaccarlo.
Durante questa serie incontrerà nuovamente il Decimo Dottore e vedrà per la prima volta la sua Undicesima incarnazione (Matt Smith).