La storia di K9, il cane robotico!

29.11.2015 21:51

La storia di K9, il cane robotico!

K9, fedele compagno del prof. Marius, un umano del L-LI secolo, viene da questi regalato al Dottore e a Leela.
Dato che K9 si era molto affezionato a Leela, è lui stesso a voler restare insieme a lei quando ella decide di rimanere su Gallifrey dopo l'invasione dei Sontaran
Alla fine di questa avventura, nell'ultima, muta, scena della storia si vede il Dottore che si porta nella sala di comando del TARDIS uno scatolone con la scritta K9 – Mark II. Il Dottore stesso deve aver costruito questa seconda unità, identica in tutto, anche nei ricordi, alla precedente; è questo K9 – II ad accompagnare il Dottore e Romana nella ricerca dei segmenti della Chiave del Tempo e poi nelle avventure con la seconda incarnazione della Time Lady, fino a quando, non potendo tornare nell'N-Space a causa di un problema tecnico, viene affidato dal Dottore a Romana per rimanere con lei nell'E-Space. 
La terza “incarnazione” di K9 è quella meno conosciuta. In un momento imprecisato dopo l'addio a Leela, il Quarto Dottore torna a South Croydon per lasciare in regalo un terzo modello di K9 alla sempre cara Sarah Jane. Non sapendo dove rintracciarla, lo lascia a casa della zia Lavinia nel 1978, così Sarah lo trova solo quando viene a trovarla per il Natale 1981. Questo è l'antefatto di un episodio molto speciale, trasmesso appunto il 28 dicembre 1981, chiamato “A Girl's Best Friend”, l'episodio pilota di una serie che si sarebbe chiamata “K9 and Company” e che avrebbe sviluppato le avventure di Sarah Jane e K9.
Si tratta della prima vera serie spin-off ispirata dall'universo di “Doctor Who” e l'unica che parte da eventi della serie classica. Nonostante la serie non sia stata continuata, quest'unico episodio è presupposto essenziale sia della presenza di K9 a casa di Sarah Jane nello speciale del 20° anniversario “The Five Doctors”, sia, ovviamente, del ritorno di Sarah Jane e K9 nella serie nuova. 
A questo proposito, per concludere la storia, ricorderemo che K9 – Mark III ad un certo punto si rompe e deve ripararlo il Dottore in persona (“School Reunion”). È durante lo scontro con i Krillitani che K9, riattivato solo la notte prima, decide di sacrificarsi e il Dottore, per consolare Sarah Jane, le regala un secondo modello di K9 (in realtà si tratta nel complesso del Mark IV), che sarà poi il modello presente sia nel finale della quarta stagione sia in tutte le “Sarah Jane Adventures”. È peraltro al suo interno che il Dottore, come omaggio alla sua migliore amica, lascia il rossetto sonico che Sarah Jane utilizzerà nello spin-off.