Il Dottore

Il Dottore (Doctor in originale, "The Doctor") è un extraterrestre, della razza dei Signori del Tempo (Time Lords) originaria del pianeta Gallifrey, che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS, un'astronave di enormi dimensioni all'interno, ma che all'esterno presenta l'aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica blu della polizia britannica.
Avendo il potere di rigenerarsi, il personaggio è stato interpretato nel corso degli anni da molti attori diversi: 
 
Lista Dottori Serie Classica e Nuova Serie:
 
 ~ Cli cca qui ~ 

Companions

Tradizionalmente, il Dottore viaggia e condivide le sue avventure con uno o più compagni di viaggio. Nella serie classica, tali comprimari prendevano generalmente il nome di amici o assistenti; a partire dal 2005 viene invece utilizzata la dicitura «compagni» («companions» in originale) anche nei dialoghi.
 
La maggior parte dei compagni del Dottore sono di specie umana; nella serie classica, tuttavia, il personaggio venne affiancato anche da alcuni personaggi alieni (Kamelion, Nyssa, Adric, Turlough e Astrid), altri della sua stessa specie (sua nipote Susan e Romana) e dal robot canino K-9.
 
Lista Companions Serie Classi ca e Nuova Serie:
 

Gli Antagonisti

Nel corso degli anni il Dottore si è scontrato con molti nemici Alieni, ma anche Robot e Umani. 
 
Serie Classica & Nuova Serie
 
 ~ Clicca qui ~

Amici del Dottore

Durante tutti i suoi viaggi Il Dottore si è fatto molti Amici.
 Nuova Serie
 
 ~ Clicca qui ~ 

Congregazioni e Agenzie

Nell'arco narrativo della serie, sono comparse diverse congregazioni, agenzie governative e gruppi, che hanno avuto dei ruoli importanti nella serie.
 
 Serie Classica & Nuova Serie
 
 ~ Clicca qui ~