Ace

Dorothy Gale "Ace" McShane, intepretata da Sophie Aldred, era una compagna del Settimo Dottore (Sylvester McCoy).
 
Sotto la tutela del Dottore, Ace combatté i Dalek e affrontò Davros nel novembre 1963, distruggendo un Dalek con un razzo anticarro e danneggiando un altro con una mazza da baseball aggiornata dalla Mano di Omega. Durante questa avventura, il suo stereo portatile venne distrutto da un Dalek. Ha aiutato a sconfiggere gli Dei di Ragnarok  e ha impedito ai Cybermen di impossessarsi della statua di Nemesis nel 1988
 
Mentre visitava Maiden's Point nel 1943, Ace venne a sapere che il suo arrivo su Iceworld non fu un incidente, ma parte di uno schema più ampio concepito da uno dei più grandi nemici del Dottore, un male cosmico noto come Fenric. Il Dottore sembrava che lo sapesse già dal loro primo incontro. Dopo che Fenric fu sconfitto, Ace continuò a viaggiare con il Dottore. 
 
Ace tornò a Perivale dove scoprì che la maggior parte dei suoi vecchi amici erano scomparsi. Pensava che fossero andati avanti, ma erano stati portati nel mondo dei ghepardi come preda del popolo dei ghepardi. Il Maestro, un vecchio nemico del Dottore, li stava usando per scendere dal pianeta. Ace tornò con due delle sue amiche e andò di nuovo a viaggiare con il Dottore.