Grace Holloway

La dottoressa Grace Holloway, interpretata da Daphne Ashbrookera una cardiologa di San Francisco e membro del Consiglio di fondazione dell'Istituto per l'avanzamento tecnologico e la ricerca. Il suo lavoro la portatò in contatto con il Settimo Dottore (Sylvester McCoy), nel momento in cui la rigenerazione stava iniziando. In seguito a questo cambiamento, divenne la prima compagna dell'Ottavo Dottore (Paul McGann).
 
La sera del 30 dicembre 1999, Grace stava ascoltando l'opera quando venne chiamata. Si precipitò in ospedale per occuparsi di un caso cardiaco insolito: il Settimo Dottore, che aveva subito ferite da proiettile.
 
Grace è stata in grado di reindirizzare il potere del Tardis e metterlo in un'orbita temporale, fermando i piani del Maestro e riportando le vite del Dottore al suo corpo. Dopo aver liberato il Dottore, il Maestro gettò Grace da un balcone all'interno della Sala del Chiostro, uccidendola. Dopo che il Maestro cadde nell'Occhio, il Tardis rianimò Grace insieme a Lee  e l'Occhio fu di nuovo chiuso. Atterrando il 1 gennaio 2000, il Dottore invitò Grace a viaggiare con lui come compagna, ma lei rifiutò, chiedendo invece al Dottore di unirsi a lei. Dopo aver condiviso un bacio romantico con lei, il Dottore se ne andò nel Tardis e ognuno andò per la sua strada.