Jamie McCrimmon

James Robert "Jamie" McCrimmon era un Scozzese dalla metà del 18° secolo che ha viaggiato con il Secondo Dottore (Patrick Troughton), Polly Wright, Ben Jackson, Victoria Waterfield e Zoe Heriot. Ha anche fatto delle avventure con il Brigadiere Alistar Gordon Lethbridge-Stewart, con il Sesto Dottore (Colin Baker) e Peri Brown
 
 
Viaggi con il Dottore
Jamie si presenta negli Highlanders, incontrando il Dottore Ben e Polly dopo la battaglia di Culloden nel 1746. Alla fine della storia, Polly suggerisce a Jamie di restare con insieme a loro. Jamie continua a viaggiare con il dottore anche dopo che Ben e Polly abbandonano il TARDIS alla fine di "The Faceless Ones". 
Jamie ha viaggiato nel TARDIS per la maggior parte della Seconda incarnazione del Dottore. I suoi viaggi attraverso il tempo e lo spazio cominciarono quando lasciò la Scozia del XVIII secolo e continuò fino a che i Signori del Tempo non condannassero il Dottore all'esilio sulla Terra. Jamie è stato riportato alla Scozia del 18° secolo dai Time Lords, cancellandogli dalla memoria tutti i viaggi fatti con il Dottore.