Tegan

Tegan Jovanka, interpretata da Janet Fielding, era una hostess australiana che si aggirava per il Tardis del Quarto Dottore (Tom Baker) in cerca di aiuto scambiandola per una vera cabina di polizia. 
Rapidamente si intromise negli eventi che circondarono la rigenerazione del Dottore e si ritrovò ad essere un passeggero non volenteroso del Quinto Dottore (Peter Davison), poiché non riuscì a riportarla con successo al suo tempo e luogo. Tegan è stata una dei pochi compagni a separarsi dal Dottore per poi tornare per un numero significativo di avventure. È stata raggiunta nei suoi viaggi in varie occasioni da Adric, Nyssa, Vislor Turlough, Kamelion e, qualche volta, dal Brigadiere. Ha interpretato il ruolo di Rassilon nella Death Zone su Gallifrey, dove ha anche incontrato il Primo, il Secondo e il Terzo Dottore, insieme a Susan Foreman e Sarah Jane Smith
 
 
Il 28 febbraio 1981, Tegan, accompagnata dalla zia, andò all'aeroporto di Heathrow per il suo primo giorno da hostess. L'auto si ruppe nel quartiere londinese di Barnet. Vedendo quello che pensava fosse una cabina della polizia, Tegan cercò di chiamare aiuto per far riparare la gomma della macchina. Invece, entrò nel Tardis del Dottore. Stupita dalle dimensioni molto più grandi all'interno della cabina, come altri prima di lei, si avventurò nelle sue profondità. Il Quarto Dottore e Adric, non sapendo che era a bordo, si smaterializzarono da Logopolis, affinché i Logopolitani potessero eseguire i calcoli complessi per ripristinare la funzionalità del circuito camaleonte del Tardis. 
L'equipaggio si accorse di avere un passeggero accidentale. Tuttavia, riportarla al suo tempo e al posto giusto era una preoccupazione secondaria per il momento. Il Dottore si accorse che il Maestro stava cercando di creare instabilità nell'universo manipolando Logopolis. Tegan venne coinvolta nella causa del Dottore una volta scoperto che il Maestro aveva ucciso sua zia. 
 
Dopo la prima fase della guerra civile di Dalek, Tegan si accorse che non riusciva più a sopportare altro. Lasciò un addio al Dottore e Turlough nella Londra del 1984 e corse via prima che il Dottore potesse rispondere.