Vislor Turlough

Il comandante Vislor Turlough, interpretato da Mark Strickson, fu un compagno del Quinto Dottore (Peter Davison). 
Viaggiò principalmente a fianco di Tegan Jovanka, ma ebbe anche alcune avventure con Nyssa e Kamelion. Incontrò brevemente Peri Brown a Lanzarote l'8 maggio 1984, prima di lasciare la compagnia del Dottore. Ebbe modo di conoscere anche il Brigadiere Lethbridge-Stewart, il Primo Dottore e Susan Foreman. Incontrò anche il Secondo e Terzo Dottore e Sarah Jane Smith
Turlough era un individuo complesso. Le sue motivazioni erano spesso poco chiare a coloro che lo circondavano. Per un certo periodo fu sotto l'influenza del Guardiano Nero. Durante questo periodo, cercò di uccidere il Dottore. Dopo aver superato il  controllo del Guardiano Nero, diventò un membro per lo più fidato dell'equipaggio di Tardis, ma c'erano ancora momenti in cui le sue azioni venivano messe in discussione. Fu solo alla fine delle sue avventure sul Tardis che il Dottore scoprì la verità su come Turlough finì sulla Terra e perché era suscettibile al Guardiano Nero. Il Dottore una volta disse che ciò che rendeva Turlough un compagno di viaggio così interessante era che non sapeva mai cosa stesse pensando.
 
 
Nelle avventure successive, Turlough ricevette diversi messaggi dal Guardiano Nero, ricordandogli il suo obbligo di uccidere il Dottore - un atto che era diventato restio a svolgere mentre si affezionava al Signore del Tempo. Alla fine, distrusse un premio che avrebbe garantito la sua libertà e il suo patto con il Guardiano Nero piuttosto che uccidere il Dottore, ponendo fine alla sua associazione con il Guardiano Nero e diventando un membro fedele della squadra del Dottore.
Le sue prime avventure libere dal controllo del Guardiano Nero si ambientarono nell'Inghilterra del 1215 contro il Maestro che cercava di alterare la storia. 
 
Turlough affrontò i demoni della sua stessa gente quando dovette combattere i Tractator. Tuttavia, questa esperienza aiutò Turlough a fornire al Dottore la chiave per sconfiggere i Tractator, i suoi ricordi aiutano Turlough a determinare che i Tractator potessero essere sconfitti se fossero stati tagliati fuori dal Gravis. Successivamente trascorse un po 'di tempo costretto a vagare su una nave Dalek per fuggire alla cattura dopo essere stato intrappolato nella parte sbagliata del corridoio del Dalek Time, fino a quando il Dottore è riuscì a sconfiggere l'ultimo piano di Dalek infettandoli con un virus Movellan
 
Dopo aver scoperto che suo fratello minore era ancora vivo e la persecuzione dei prigionieri politici era stata da tempo abbandonata su Trion, Turlough lasciò il Tardis per tornare a casa.